SMART TESTING>> Garantire la qualità anche per piccole lotti di produzione

Grazie alla sua esperienza multisettoriale, Mechatronics Labs ha realizzato uno strumento di testing vincente per il collaudo del prodotto del cliente anche per lotti di piccole dimensioni, per qualsiasi applicazione e tipologia di elettronica, software di collaudo incluso: gli SMART TESTING.

Gli SMART TESTING sono banchi di collaudo funzionali realizzati "su misura" per il testing del prodotto del cliente con costi di investimento contenuti. Questo è possibile grazie alla modularità sia della parte hardware che della parte software.

Lo strumento è completamente stand-alone, e grazie al back-panel con i connettori SUB-D, è interfacciabile a qualunque banco meccanico, fixture, o sistema di collaudo, letto ad aghi o non. Mechatronics Labs in collaborazione con partners scelti, progetta e offre anche la parte meccanica del banco o del sistema di test che viene studiata ad hoc per l’esigenza del cliente.

Il banco di collaudo SMART TESTING prevede anche la possibilità di essere interfacciato a un PC

Lo strumento è dotato inoltre di tecnologia per la manutenzione predittiva: il software tiene monitorato lo stato dello strumento e della meccanica indicando un intervento di manutenzione e calibrazione per tempo, evitando così possibili disagi e costi eccessivi dovuto al malfunzionamento o guasto dello banco di collaudo stesso.

I test possibili sono molteplici e possono essere implementati in base a come si vuole configurato lo strumento.

Di seguito se ne elencano alcuni: 

  • Test di alimentazione del target, verifica assorbimento di corrente, prova di inversione alimentazione se necessaria. Monitor di corrente assorbita e verifica di cortocircuito. Nel caso di cortocircuito o anomalia il sistema va in protezione e toglie l’alimentazione al carico.
  • Programmazione dei micro controllori o FPGA di bordo al target.
  • Generazione di stimoli di ogni tipo, da fisici in punti specifici a parser di comandi su eventuale microcontrollore presente nel target, permettendo così di verificare anche le eventuali periferiche del micro stesso.
  • Misure delle risposte in funzione della sequenza, da fisico in punti specifici e da verifica monitor attraverso il parser di comandi, permettendo così di verificare anche le eventuali periferiche del microcontrollore.
  • Misure di corrente dei carichi attraverso le sonde di corrente interne.
  • Test su carichi di potenza con anelli di regolazione. Misura e confronto delle curve di risposta di regolazione.
  • Misura e verifica di forme d’onda. Misura e confronto di frequenza, di ampiezza, di duty-cycle legato a un segnale specifico.
  • Ecc…

Mechatronics Labs, grazie ai suoi servizi di ingegneria, offre anche la possibilità di progettare l’elettronica del prodotto da testare, tenendo in considerazione il collaudo. Questo permette un risparmio di ore di sviluppo per la progettazione del banco stesso, e quindi una ulteriore riduzione dei costi e dei tempi.

Per maggiori dettagli tecnici di seguito il Data sheet della versione Entry Level scaricabile nel file .pdf

DATASHEET_ENTRY LEVEL_v1.0_preliminare.pdf

Questa struttura di base può poi essere implementata con le seguenti estensioni:

 

NEWS - Meccatronica