X-Mecha progettazione e realizzazione di meccanica e micro-meccanica fortemente integrata all'elettronica ed al firmware di controllo

 

APPROFONDIMENTI TECNICI X-Mecha

Alla base del servizio X-MECHA c’è l’implementazione di un Servosistema, ovvero: sensori ,micro attuatori, microelettronica ad anello chiuso, algoritmi di compensazione e altro.
Tale Servosistema è normalmente connesso tramite bus di comunicazione real-time, ed è capace di eseguire interpolazioni complesse tramite microcontrollore, DSP o FPGA. 
Per esempio si pensi a un micro robot completo di articolazioni completamente interpolato. Normalmente sono impieghi molto specifici che richiedono bassi consumi e significative capacità di calcolo parallelo. 
I servosistemi di questa natura contengono sensori e attuatori quali:

  • LVDT;
  • Encoder digitali ottici o magnetici;
  • Sensori capacitivi o ad ultrasuoni;
  • Micromotori;
  • Armonic Drive,
  • Attuatori Piezoelettrici, Magnetici e smart materials.

E’ possibile partire da componenti commerciali e personalizzarli a seconda dell’applicazione richiesta, includendo la logica di controllo ed ottenendo un elevato grado di miniaturizzazione del dispositivo progettato. Le soluzioni realizzate da Mechatronics Labs sono adatte a sistemi ad alta prestazione nei campi industrialemedicale, militare.
Mechatronics Labs lavora prevalentemente con tecnologie nella dimensione del micro o mini , operando in alcuni casi su modelli matematici o fisici.

Indietro

 

 

Applicazioni con meccanica fortemente legata all'elettronica - Applications with mechanical strongly related to electronics