• progettazione-prototipazione-produzione-elettronica-meccanica-meccatronica
  • meccatronica-realizzazione-prodotto
  • servizi-ingegneria-progettazione-prototipazione-produzione
  • MerryChirstmas2018
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4

 

 In occasione delle festività natalizie avvisiamo che gli uffici di Mechatronics Labs saranno chiusi

dal 22 Dicembre al 6 Gennaio compresi.


Know-How pluriennale nella GESTIONE di un

PRODOTTO TECNOLOGICO

dall'IDEA alla sua REALIZZAZIONE e PRODUZIONE

___________________________________________________

Le nostre soluzioni

 

Smart Object - Internet of Things

Ormai sono anni che si parla dell'Internet delle Cose, ma solo adesso forse iniziamo a sentirne effettivamente l'odore.
Allora vediamo insieme qualche novità SMART già realizzata e/o già in vendita, che abbiamo cercato e raccolto in questo articolo.

I primi casi che vorremmo presentarvi hanno come focus l'utilizzo delle risorse, che madre natura ci dona gratuitamente, in modo intelligente e pulito (green).
Uno è la "cisterna intelligente": una cisterna che si riempe e si svuota in base alle previsioni del tempo.
Vedi articolo Cisterna Smart

L'altro caso è la Smart Agriculture: dei sensori posizionati nel terreno comunicano all'agricoltore, piuttosto che al sistema di irrigazione, che la terra ha bisogno di acqua.
Vedi articolo Smart Agriculture

Parliamo ora un po' del settore domotico. La domotica parte avvantaggiata nel mondo IoT: la domotica, di fatto, è già una Smart Home, dove gli oggetti di casa sono già identità virtuali collegate a pc, Smart Phone e/o Tablet attraverso una rete. Quello che è stato aggiunto è la condivisione dei dati all'esterno delle mura di casa.
Ne è un esempio questa porta, progettata senza il buco per la chiave.
Vedi articolo Smart Door
Questo condivisone potrebbe essere estesa poi per gli antifurto, per i sistemi anti incendio, per l'irrigazione automatica, ecc...

Settore consumer:"L’IoT nei negozi e negli spazi che accompagnano le vendite interagiscono con gli smartphone dei consumatori e mettono a disposizione informazioni e dati sulle esigenze, sulle opinioni, sui gusti. Queste soluzioni permettono di veicolare informazioni che hanno lo scopo di stimolare e sollecitare all’acquisto con promozioni e con suggerimenti o con proposte di cross selling e di up selling, ma anche con messaggi che migliorano il servizio di vendita." (art. "L'IoT cambia il retail e l'agromotica innova la produzione agricola" www.digital4.biz)
Nonostante queste potenzialità, il commerciante medio è ancora scettico sull'Internet of Things nel retail, tanto da non offrire neanche il Wifi gratuito come strumento per divulgare maggiori informazioni sui propri prodotti in vendita.
Di seguito, però, vi presentiamo un case history di un negozio di sport, che invece ha trasformato il suo negozio in uno Smart Shop.
Vedi articolo Smart Shop

Nei trasporti e nell'industria, manutenzione predittiva è la parola d'ordine dell'Internet delle cose: si tratta del monitoraggio da remoto dell'oggetto/macchina/processo di modo da sapere in anticipo se c'è qualche anomalia nel funzionamento, e riuscire così ad intervenire per tempo, prima di eventuali blocchi macchina o danni gravi.
Ecco un esempio concreto.
Vedi articolo Industry 4.0
Sempre nell'ambito industriale, abbiamo trovato questo articolo interessante sul miglioramento dell'efficienza di una azienda utilizzando la rete Internet of Things.
Vedi articolo Industry 4.0 bis

Per ultimo vi vorremmo parlare di tutti quegli oggetti che ci fanno stare meglio e/o che monitorano il nostro benessere.
Gran parte di questi oggetti sono i così detti "indossabili" (wearables): dapprima orologi, braccialetti e ciondoli, poi anche magliette, pantaloni, guanti, ecc...
Questi non fanno altro che acquisire dei dati biometrici delle persone per poi archiviarli, interpretarli e filtrarli in App dedicate e specifiche, piuttosto che attivare servizi, allarmi o chiamate in modo automatico (es. assistenza agli anziani).
Abbiamo trovato diversi articoli/prodotti a riguardo; qui ve ne citiamo solo uno, utile per chi lavora tanto seduto al computer.
Vedi articolo Smart Shirt

Concludiamo con gli altri oggetti Smart che concorrono al nostro benessere, confort e monitoraggio, come: oggetti decorativi per la casa, luci, arredi, ecc...
Ne è un esempio questa lampada.
Vedi articolo Smart Light Ario

Anche Mechatronics Labs inserisce nei suoi prodotti e propone nei suoi servizi la tecnologia per IoT.

 

 

Servizi di ingegneria, consulenza, progettazione, prototipazione, produzione elettronica, meccanica, meccatronica